AUTOLETTURA GAS

Cos’è l’autolettura del contatore del gas

L’autolettura è un’operazione facile e veloce ma soprattutto molto utile perché consente di avere una bolletta sempre in linea con i consumi. 

Puoi eseguire autonomamente questa operazione dal tuo contatore; in questo modo la bolletta riporterà i costi relativi ai tuoi consumi reali. In caso di mancata comunicazione la bolletta sarà basata su una stima di consumi, effettuata tenendo conto delle tue abitudini.

Come fare l’autolettura del gas 

Per comunicare l’autolettura è necessario prendere nota delle cifre prima della virgola indicate sul display del contatore del gas. Se il tuo contatore è di vecchia generazione, le cifre da comunicare al fornitore sono quelle indicate sul display a fondo nero, prima della virgola.

Se il tuo contatore è elettronico accendi il display premendo il pulsante di attivazione e utilizza lo stesso pulsante per scorrere il menu fino a visualizzare i consumi del gas: anche in questo caso le cifre da comunicare sono quelle che compaiono prima della virgola.

Nel caso in cui il tuo contatore elettronico sia teleletto non è più necessario effettuare l’autolettura (Delibera 738/16 ARERA): i dati relativi ai consumi vengono infatti rilevati e inviati automaticamente al fornitore.

 

Quando comunicare l’autolettura del gas

Il periodo per la comunicazione dell’autolettura del gas è indicato in bolletta alla voce “Autolettura“: inviando i dati entro il periodo indicato, la bolletta successiva alla comunicazione riporterà i costi relativi ai tuoi consumi reali.

Puoi comunque inviare l’autolettura in qualsiasi momento; in questo caso verrà considerata per l’emissione della prima bolletta utile successiva alla comunicazione.  

 

Più mezzi per comunicare l’autolettura 

Tramire l’area privata My Camer.

Tramite il Numero Verde – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30

Tramite il servizio WhatsApp

Al numero verde, inoltre, potrai richiedere l’intervento di un addetto Camer per eseguire la c.d. letturina.