Lavatrice che gira, forno acceso, asciugacapelli in funzione e tutto d’un tratto… scatta il contatore e va via la corrente elettrica. Questo è il classico meccanismo che si presenta quando si supera la soglia massima dei Kilowatt (Kw) previsti dal contratto di energia elettrica. Ecco perchè molte volte conviene aumentare la potenza del contatore, per non incappare in questi spiacevoli inconvenienti.

Solitamente, la maggior parte della potenza elettrica a livello residenziale non supera i 3 Kw a famiglia. Nel tempo, però, le esigenze e le dinamiche all’interno di una casa possono cambiare e, molte volte, serve aumentare la potenza del contatore per poter far fronte alla corrente elettrica che occorre. Infatti, il contatore salta quando la potenza in uso è maggiore di quella prevista.

Scopriamo le possibili cause e i benefici che derivano dall’aumento della potenza del contatore.

potenza-contatore-casa

Attenzione agli elettrodomestici energivori

Gli elettrodomestici sono la causa principale di sovraccarico di energia elettrica. Soprattutto quando vengono accesi in contemporanea, le probabilità di superare la soglia massima prevista sono molto alte. A meno che non si decida di limitare i consumi e prestare attenzione all’utilizzo, per ovviare all’interruzione di energia elettrica una delle soluzioni è quella di aumentare la potenza del contatore.

Infatti, grazie all’aumento dei Kw disponibili all’interno del piano tariffario, sarà possibile utilizzare anche più di un elettrodomestico in contemporanea, sfruttando così il massimo delle loro potenzialità.

Un altro fattore da tenere in considerazione riguardo gli elettrodomestici è verificare effettivamente il loro consumo. Di solito, gli elettrodomestici energivori in un ambiente domestico sono la lavatrice, il condizionatore e l’asciugatrice. Questi ultimi, se utilizzati contemporaneamente, hanno maggiore probabilità di far saltare il contatore e superare il massimo dei Kw previsti. In questi casi, se ad esempio si ha a disposizione una capacità di potenza di 3 kw, sarebbe ottimale aumentarla a 4,5 o 6 Kw. In questo modo si eviteranno successive interruzioni di corrente.

I vantaggi di aumentare la potenza del contatore

Vi sono numerosi vantaggi che derivano dal fatto di aumentare la potenza del contatore elettrico. Uno di questi, sicuramente, è il miglioramento della qualità della vita domestica . Infatti, tra i tanti impegni quotidiani il tempo trascorso in casa è sempre ridotto e spesso in queste poche ore si concentrano molte attività (fare la lavatrice, ricaricare l’auto elettrica, cucinare, usare il phon). Aumentando i Kw disponibili si potranno utilizzare diversi elettrodomestici nello stesso momento, evitando che il contatore scatti per sovraccarico.

Ovviamente, l’aumento dei Kw sul piano tariffario dipende dall’uso che una persona fa della corrente elettrica all’interno delle mura domestiche. Infatti, è consigliabile aumentare la potenza del contatore soprattutto per chi vuole incrementare le prestazioni dei propri sistemi elettronici in casa.

aumentare potenza contatore per auto elettrica

Il vantaggio di aumentare la potenza del contatore è rivolto, ad esempio, a chi vuole installare una ricarica domestica per l’auto elettrica. Infatti, per chi possiede un veicolo elettrico, disporre di un punto di ricarica presso il proprio domicilio è un beneficio indispensabile. Ma per poter usufruire di questa opzione, potrebbe essere necessario aumentare la potenza del contatore. Con una potenza di 3 Kw, si può effettuare, in media, un’ora di ricarica per percorrere soltanto 15 Km all’incirca. Invece, se si desiderano delle prestazioni più elevate e una maggiore rapidità durante le operazioni di ricarica, si può richiedere l’aumento della potenza del contatore. In questo modo si riesce a sopperire ai numerosi utilizzi senza distacchi di corrente improvvisi.

Per incrementare la potenza del contatore, è necessario fare richiesta al proprio fornitore di energia elettrica compilando l’apposito modulo. Per ulteriori informazioni in merito, Camer Gas & Power è a disposizione dei propri clienti per fornire tutta la documentazione e delucidazioni necessarie.

Lascia un commento