I pannelli fotovoltaici sono un’ottima scelta per la produzione di energia pulita e rinnovabile per la tua casa o la tua azienda. Tuttavia – come con qualsiasi acquisto importante – è bene essere informati sulla garanzia dei pannelli fotovoltaici prima di acquistarli, per capire cosa include e come funziona ed essere certi di scegliere i prodotti più adatti affidandosi ai fornitori giusti.

Scopriamo di più a riguardo. 

Garanzia: come funziona 

Tutti i pannelli fotovoltaici sono dotati di garanzie, ovvero tutele che possono garantire la loro qualità e durata. Esistono tuttavia diversi livelli di garanzia minima stabiliti dalla normativa di legge, che ogni fornitore deve rispettare per assicurare degli standard specifici sui prodotti, e riguardano:

  • i difetti di fabbricazione e la conformità del prodotto: che copre appunto i difetti di fabbricazione e il deterioramento del materiale;
  • il rendimento: che tutela contro eventuali cali di efficienza al di sotto di specifici livelli in un arco di tempo. Il silicio di cui sono composti i pannelli infatti, tende naturalmente e progressivamente a deteriorarsi, riducendo di conseguenza anche la potenza dei moduli.

Per legge tuttavia, la garanzia dei pannelli fotovoltaici non include tutele contro gli agenti atmosferici (es. grandine o vento forte) o eventi avversi (es. furti e incendi dell’impianto), ma questa può essere prevista e messa a disposizione dai singoli fornitori. 

Quanto dura la garanzia dei pannelli fotovoltaici

Prima di acquistare degli impianti fotovoltaici è indispensabile poi considerare la durata della garanzia: se gli anni di copertura previsti sono numerosi infatti, sarà ancora più facile e conveniente investire nelle energie rinnovabili e green come quelle del fotovoltaico. Per legge la durata minima è di almeno 2 anni per ciò che riguarda la conformità del prodotto ed i difetti di fabbricazione. 

garanzia-pannelli-fotovoltaici-come-richiederlo-2023-camer-gas-power

Garanzia su inverter + batterie

Come sappiamo però, i pannelli fotovoltaici non sono il solo componente di un impianto che utilizza l’energia del sole per autoprodurre elettricità. Altri elementi fondamentali sono infatti:

  • l’inverter: un apparecchio elettronico che converte la corrente continua, derivante dall’energia solare, in corrente alternata;
  • le batterie

Anche su questi esistono delle tutele: la garanzia standard è di 5 anni. Camer Gas & Power propone una soluzione vincente con inverter ibrido + batteria estendendo la garanzia di 10 anni inclusa nel prezzo.

Per maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici e ricevere una consulenza personalizzata con i nostri esperti, contattaci al numero verde 800 14 55 16 o invia una email a fotovoltaico@camergasepower.com

Lascia un commento