L’estate è sinonimo di vacanze, ferie, giornate al mare e gite all’aria aperta. Ma si sa, in questo periodo, soprattutto con l’aumentare del turismo e dell’uso stressante dei condizionatori per sopperire alla calura estiva, chi ne risente è l’ambiente. Per questo motivo oggi vogliamo illustrarvi 5 preziosi consigli per vivere un’estate “green”. Ovvero un’estate che possa, nel limite del possibile, salvaguardare il benessere ambientale e aiutarci a vivere meglio. Perchè è bene ricordare che rispettare l’ambiente vuol dire avere a cuore anche le generazioni future.

Utilizza le borracce eco-sostenibili

Ad oggi ci troviamo ad affrontare una vera e propria emergenza per un eccessivo uso della plastica. Ecco perchè, utilizzare le borracce è una soluzione eco-compatibile che diminuisce l’inquinamento causato dalle bottiglie di plastica. Inoltre, le borracce esistono in diversi colori e stili e possono essere personalizzate a piacimento. Grazie ai materiali di cui sono composte possono avere delle proprietà termiche e, per questo, mantengono fresca la temperatura dell’acqua anche sotto al sole. Quindi se siete intenzionati a partire per una vacanza o semplicemente per andare al mare, non dimenticatevi la vostra borraccia nello zaino.

Limita l’uso della cucina

Si sa, l’estate comporta un aumento considerevole delle temperature. Questo è un valido motivo per limitare l’uso dei fornelli e del forno. Infatti, così migliora il microclima dell’ambiente domestico e vi è un sostanziale risparmio sui consumi energetici. Prediligere cibi freddi e leggeri aiuta anche a sopportare meglio il caldo. D’altronde, pietanze troppo elaborate richiedono un processo maggiore durante la digestione con un conseguente aumento della temperatura corporea. Allora, per un pic-nic optate per una fresca e gustosa insalata o verdure fresche di stagione.

Prediligi la mobilità elettrica

La mobilità elettrica è un fenomeno che si sta diffondendo in maniera sempre più imponente all’interno del territorio Italiano. A meno che voi non abbiate già un veicolo elettrico, per vivere un’estate in modalità green vi consigliamo di prediligere la mobilità elettrica per spostarvi. Nel caso in cui dobbiate affittare una macchina o semplicemente per spostarvi all’interno delle città. Scegliere un veicolo elettrico vuol dire zero emissioni di scarico, rendendo l’ambiente più pulito e l’aria più respirabile. Ad oggi è possibile ricaricare le auto elettriche in modalità rapida, grazie alle colonnine sempre più numerose presenti nelle stazioni di servizio su aree urbane ed extraurbane. La vostra estate green sarà anche una nuova scoperta.

Ricorda di staccare le prese elettriche quando sei fuori casa

Se state pensando di partire in vacanza o passare un weekend fuori porta, ricordatevi di staccare le prese dalla corrente elettrica e scollegare i dispositivi. Infatti, molti pensano che le prese attaccate alla corrente, anche se non stano alimentando un dispositivo non consumino corrente. Niente di più sbagliato. Quando si lascia una presa attaccata il consumo esiste, così come per i dispositivi che si trovano in modalità stand-by. Basti pensare al LED rosso delle TV, oppure le spine accese di microonde e macchinetta del caffè. Approfittane se devi spostarti per qualche giorno per staccare tutte le prese dalla correste. Noterai il risparmio anche all’arrivo della bolletta della luce!

Ottimizza l’uso del condizionatore

Estate vuol dire utilizzo intenso del condizionatore. Bisogna sapere, però che ci sono degli accorgimenti da considerare al fine di ottimizzare costi e consumi energetici. In primo luogo conviene prediligere la modalità “deumidificatore” così da eliminare l’umidità in eccesso, tipica, soprattutto delle località con clima mediterraneo. Un altro grande vantaggio è quello di posizionare il condizionatore correttamente affinchè emani in maniera omogenea il fresco. Ricordate, inoltre, di chiudere porte e finestre, in modo da preservare una temperatura interna più gradevole.

Insomma, grazie a questi piccoli accorgimenti ma preziosi consigli riuscirete non solo a risparmiare sulla bolletta elettrica ma anche ad aiutare il pianeta, contribuendo alla diminuzione dell’inquinamento. Grazie anche ad un piano tariffario conveniente e che venga incontro alle vostre esigenze, riuscirete a trovare la quadra per bilanciare costi e consumi energetici. Rivolgiti a Camer Gas & Power per sapere tutte le tariffe disponibili.

Lascia un commento