Molte famiglie sono solite avere una seconda casa. Magari al mare o in montagna, per villeggiare o trascorrere tranquilli weekend lontani dal caos cittadino. A volte però il problema di sostenere i costi di due bollette potrebbe essere dispendioso e, per questo, occorre ottimizzare il più possibile le spese. Infatti, la bolletta della luce sulla seconda casa presenta delle differenze rispetto alle tariffe destinate all’abitazione dove si è residenti.
Scopriamo allora come risparmiare sui consumi presenti nella bolletta della luce per la seconda casa, attraverso utili consigli che potrebbero aiutarti.
Non sospendere la fornitura di energia elettrica
La casa in cui non si è residenti potrebbe essere un immobile situato vicino al mare o in montagna. Per questo motivo, alcune persone pensano che sospendere la fornitura di energia elettrica sia un buon metodo per risparmiare. Al contrario interrompere e riattivare un contratto in seguito presenta dei costi e spese aggiuntive. Motivo per cui non vale la pena di spendere inutili somme e non è la scelta giusta per risparmiare sulla bolletta della luce sulla seconda casa.
Occhio alla potenza del contatore
Essendo probabilmente una casa in cui passare le vacanze, potrebbe essere utile ridurre la potenza del contatore. Infatti, se sai già che non dovrai fare un uso eccessivo dell’energia elettrica conviene abbassare la potenza del contatore sia per dimezzare i consumi ma anche l’impatto sull’ambiente.
Elettrodomestici e dispositivi elettronici ad alta efficienza energetica
Per risparmiare sulla bolletta della luce della seconda casa, un buon consiglio è puntare su apparecchi elettronici ad alta efficienza energetica. Elettrodomestici con classe A, lampadine e LED per l’illuminazione e dispositivi che ottimizzano i consumi, facendoti risparmiare sui costi relativi alla corrente elettrica.
Riduci gli sprechi
Sia quando si è in casa che una volta andati via, è utile prestare delle particolari accortezze all’uso dei dispositivi elettrici e degli elettrodomestici. Soprattutto questi ultimi, tra cui il forno, lavatrice e lavastoviglie sono quelli più energivori.
A tal proposito conviene:
- lavare in lavatrice scegliendo dei programmi con temperature inferiori a 60°;
- utilizzare il forno in modo da preservarne il calore e spegnerlo un po’ prima della cottura effettiva dei cibi;
- prediligere la sera per usale la lavastoviglie, accumulando i piatti per fare un unico lavaggio, avendo cura di eliminare lo sporco eccessivo;
- tenere il frigorifero aperto il meno tempo possibile;
- se possibile, acquistare un televisore con schermo OLED o LED poiché consumano energia in maniera inferiore rispetto alle classiche TV.
Attenzione a spegnere i dispositivi in stand-by
È bene sapere che spegnere le luci dei dispositivi elettrici, qualora non dovessero servire, riduce i consumi sulla bolletta della luce. Infatti, anche gli apparecchi elettronici in stand-by consumano energia nonostante siano spenti ma hanno, comunque, la spina attaccata.
Un buon modo per contribuire all’abbattimento dei costi è staccare la spina bloccando il flusso di corrente.
Oltre a questi consigli, è bene ricordare che il risparmio sulla bolletta della seconda casa passa per la scelta di un piano tariffario conveniente e che soddisfa delle esigenze specifiche. Per questo, Camer Gas & Power propone un servizio ad hoc per alleggerire i vostri pensieri con una bolletta più conveniente.