Una speciale novità per le imprese è arrivata con il nuovo Decreto-legge sui Sostegni. Si tratta di un’agevolazione approvata il 29 marzo c.a. dall’ente ARERA e che consiste in un bonus bolletta per le Partite IVA, incluso lo sconto sul canone Rai.
Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si ottiene il bonus.
In cosa consiste il bonus bolletta per le partite IVA
La notizia del bonus bollette è contenuta nel Decreto Sostegni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 22 marzo 2021. Un’agevolazione per sostenere le tante attività che a causa della presenza del Coronavirus stanno rimanendo chiuse e a quelle ancora aperte, ma comunque in difficoltà.
Si tratta di una riduzione degli oneri per le bollette elettriche e uno sconto del 30% sul canone Rai, in favore di specifiche categorie di imprese, per tre mesi: aprile, maggio e giugno 2021. Le suddette agevolazioni sono state decise dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) per sopperire ai costi delle utenze elettriche non domestiche (locali e negozi), in relazione a:
- Trasporto e gestione del contatore;
- Oneri generali di sistema;
Secondo i dati registrati dall’ente, saranno circa 3,7 milioni le attività commerciali e detentori di partita IVA che potranno usufruire dell’agevolazione nel secondo trimestre 2021. In particolare, il risparmio che si stima è di 70 euro al mese per un contribuente con contratto a potenza 15 kW.
Inoltre, lo sconto riguarda i costi fissi delle utenze elettriche e, automaticamente, il risparmio corposo sarà per gli esercizi chiusi (circa il 70%); mentre le attività che rimangono aperte vedranno diminuire i costi del 20 e il 30% sul totale della bolletta.

Chi sono i beneficiari del bonus bolletta e sconto sul canone Rai per partite IVA
In linea generale, accedono allo sconto sulle bollette i titolari di locali e negozi riguardo le utenze non domestiche. Per l’agevolazione sulla bolletta elettrica sono stati stanziati 600 milioni di euro e i beneficiari sono:
- Bar;
- Ristoranti;
- Esercizi commerciali;
- Professionisti;
- Artigiani;
- Servizi.
Mentre, la riduzione del canone Rai spetta esclusivamente alle strutture ricettive e adibite alla somministrazione e consumo di bevande.
Per ulteriori informazioni in merito all’agevolazione e sulla parte burocratica per richiederla, non esitate a contattarci. Camer Gas & Power sostiene i suoi clienti business con soluzioni su misura e assistenza dedicata per qualsiasi esigenza.