Le alte temperature estive sono ancora lontane ma è importante non lasciarsi trovare impreparati. Ecco perché è utile essere informati per tempo sul Bonus condizionatori 2022, già inserito nella legge di Bilancio 2021 e prorogato nella legge di Bilancio di quest’anno con alcune specifiche.

Vediamo insieme cosa prevede questo bonus e chi può richiederlo.

Bonus condizionatori: cos’è

Questo bonus consiste in un’agevolazione per l’acquisto o la sostituzione di un condizionatore con uno meno inquinanteun deumidificatore d’aria o una termopompa o pompa di calore. Valido per acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2022, la detrazione si inserisce nei cosiddetti “bonus ristrutturazioni” e “bonus mobili”. Tuttavia è possibile beneficiare del bonus condizionatori anche senza aver effettuato i lavori di ristrutturazione. In base infatti alla tipologia d’intervento per cui si richiede l’agevolazione, è previsto un differente sconto.

Detrazioni fiscali: a quanto ammontano

Le agevolazioni sono quindi:

  • del 50% sul prezzo di acquisto: se l’acquisto di un condizionatore di classe almeno A+ è abbinato alla ristrutturazione dell’immobile (bonus ristrutturazioni), oppure ad interventi di manutenzione straordinaria senza la ristrutturazione (bonus mobili). La riduzione è suddivisa in 10 quote annuali dello stesso importo.
  • del 65% sul prezzo di acquisto: per l’acquisto di un nuovo condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica in sostituzione di uno di classe inferiore. Anche in questo caso le quote annuali saranno 10 e tutte di uguale importo.

Beneficiari e come richiedere il bonus condizionatori

Hanno diritto al bonus tutti coloro che acquistano quindi un nuovo condizionatore a basso consumo energetico, un deumidificatore d’aria o un termopompa/pompa di calore. Lo sconto è valido indipendentemente dalla fascia ISEE e l’acquisto deve essere necessariamente pagato con sistemi tracciabili e documentati.

Il bonus condizionatori può essere richiesto attraverso differenti modalità:

  • con sconto immediato in fattura: è necessario pagare con bonifico postale, bancario o parlante
  • in fase di dichiarazione dei redditi: presentando il modello 730 o il modello Unico.

Scegliere di usufruire di questo bonus è un ottimo modo per iniziare a risparmiare. Ma per un risparmio a 360° è importante abbinare sempre le migliori soluzioni energetiche per la tua casa: per maggiori informazioni contatta Camer Gas & Power al numero verde 800 14 55 16 o visita il nostro sito web.

Lascia un commento