Le innovazioni tecnologiche sono in continua evoluzione ed oggi poter parlare di elettrodomestici smart e case domotiche non è più una realtà lontana. Ma cosa sono questi particolari elettrodomestici intelligenti e quali vantaggi possono portare?
Ecco alcune informazioni utili per iniziare a ad approcciarsi al futuro e risparmiare.

Elettrodomestici intelligenti: cosa sono?

Gli elettrodomestici smart sono tutti quegli apparecchi elettrici o a gas – forno, frigo, lavastoviglie e televisione ad esempio – che si possono gestire da remoto utilizzando semplicemente una connessione internet. Siete usciti per fare la spesa e avete dimenticato di avviare la lavatrice? Nessun problema: ci pensano gli elettrometrici intelligenti!
Sarà sufficiente utilizzare il proprio smartphone o tablet connesso alla rete internet come un vero e proprio telecomando. Così che voi siate in un’altra stanza o fuori casa potrete avviare a distanza tutti gli elettrodomestici collegati.

Elettrodomestici smart forno

I vantaggi degli elettrodomestici smart

Usare dispositivi che possono essere controllati da remoto è quindi il primo passo per avvicinarsi ad un futuro sempre più tecnologico e orientato ad agevolare le azioni che si svolgono quotidianamente. Avere degli apparecchi intelligenti comporta poi una serie di vantaggi, tra cui:

  • migliore gestione dei tempi: con un sistema a portata di click molte operazioni saranno eseguite autonomamente senza che sia necessaria la vostra presenza in casa;
  • controllo dei consumi e risparmio in bolletta: monitorando quanta energia si sta consumando si possono modificare di volta in volta le proprie scelte di utilizzo;
  • ottimizzazione delle risorse;
  • monitoraggio dello stato dell’elettrodomestico: utilizzando la tecnologia smart è possibile monitorare da remoto se ci sono delle anomalie o se il dispositivo sta funzionando correttamente.

Esempi di elettrodomestici intelligenti

Gli elettrodomestici intelligenti moderni sono ormai molto diffusi e di facile reperibilità e sono disponibili in differenti fasce di prezzo. Un frigorifero smart ad esempio vi permetterà di controllare gli alimenti che avete già in casa e quali sono in scadenza. Programmando una macchinetta del caffè intelligente invece, potrete impostarla affinché si avvii al vostro risveglio ed avere così la colazione già pronta.
Un altro apparecchio smart che è ormai di uso comune nelle case è il robot aspirapolvere che mappa il perimento delle stanze e pulisce in completa autonomia. 

Gli elettrometrici smart sono quindi un investimento da considerare se si desidera avere un aiuto nelle attività di tutti i giorni ma anche per ottimizzare la spesa energetica in modo efficace. Se state pensando di acquistarne uno e siete interessati a scoprire come ottenere un risparmio su tutti i fronti, Camer Gas & Power è al vostro fianco per consigliarvi le migliori offerte luce e gas più adatte alle vostre esigenze di consumo.

Lascia un commento