Ormai è risaputo che scegliere di investire nei pannelli solari è una scelta intelligente e sostenibile che porta numerosi benefici a livello economico e ambientale. Tuttavia, per ottenere il massimo non basta scegliere un impianto fotovoltaico di alta qualità perché è altrettanto importante dotarsi dei giusti accessori, che possono migliorare l’efficienza, la durata e la sicurezza dell’impianto.

Oggi te ne sveliamo 5 davvero essenziali!

Inverter di qualità tra gli accessori per il fotovoltaico

L’inverter rappresenta per eccellenza il cuore di un sistema fotovoltaico: è proprio questo che converte infatti l’energia solare da corrente continua (CC) a corrente alternata (CA), utilizzabile in casa. Optare per un inverter di alta qualità quindi – possibilmente con tecnologia di ottimizzazione della potenza – può incrementare significativamente l’efficienza dell’impianto. Inoltre gli inverter ibridi che supportano cioè l’accumulo di energia in batterie, sono ideali se vuoi massimizzare l’autoconsumo.

Cavi e connettori

Tra gli accessori indispensabili per ottenere il massimo dal tuo fotovoltaico non possono poi mancare cavi e connettori. Anche se spesso sono lasciati in secondo piano, questi sono invece cruciali per il funzionamento sicuro e efficiente del sistema.

Per garantire una trasmissione ottimale dell’energia e ridurre così anche il rischio di guasti o incendi dovresti quindi scegliere sempre:

  • cavi solari resistenti ai raggi UV e agli agenti atmosferici;
  • connettori certificati.
accessori-fotovoltaico-migliori-risultati- camer-gas-e-power-lecce

Accessori per il fotovoltaico: i sistemi di accumulo

Le batterie per l’accumulo energetico permettono di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso per utilizzarla durante le giornate in cui non c’è molto sole o negli orari serali. Questo non solo aumenta l’indipendenza energetica, ma riduce anche la dipendenza dalla rete elettrica, contribuendo al contempo ad un risparmio sulle bollette.

Sistemi di protezione per i pannelli fotovoltaici

Il caldo eccessivo, ma anche fenomeni atmosferici come i fulmini o altri eventi elettrici possono rappresentare un ostacolo al corretto funzionamento dei pannelli. Ecco perché non dovresti dimenticare di dotare il tuo fotovoltaico di accessori come:

  • le protezioni da sovratensioni: ideali per proteggere l’impianto da eventuali picchi di tensione;
  • i sistemi di raffreddamento: come ventole o sistemi ad acqua per aiutare a mantenere i pannelli a una temperatura ottimale. 

 

Strumenti per la pulizia e la manutenzione

Una regolare e adeguata pulizia dei pannelli solari è infine fondamentale per mantenere la loro efficienza al 100%. Opta per kit di pulizia specifici, che comprendono spazzole morbide e detergenti non abrasivi che permettano di rimuovere polvere e sporco senza danneggiare i pannelli. Inoltre, anche programmi di manutenzione preventiva possono aiutare a identificare e risolvere eventuali problemi prima che possano compromettere le performance del sistema.

Scegli solo il meglio per i tuoi pannelli fotovoltaici e affidati agli esperti Camer. Contattaci ora al numero verde 800 14 55 16 o invia una email all’indirizzo fotovoltaico@camergasepower.com per ricevere maggiori informazioni. 

Lascia un commento