Quando si possiede una seconda casa, è assolutamente normale porsi alcune domande sui propri consumi. Esistono delle differenze tra le bollette gas per i residenti e quelle destinate ad un’abitazione in cui non si è invece residenti? Ci sono dei fattori che possono incidere? E come poter risparmiare?  

Oggi ne parliamo in modo approfondito, rispondendo a questi dubbi.

Bollette gas residenti e non: cosa cambia

Se per le utenze elettriche della seconda abitazione sono previsti dei costi fissi anche quando i consumi sono bassi o nulli, per quanto riguarda quelle del gas la situazione è differente. Non sono previsti infatti dei costi aggiuntivi o supplementari per chi non è residente, ma solo a parità di localizzazione e consumi dell’immobile. 

Infatti, nel caso in cui la seconda casa si trovi localizzata in una zona geografica diversa dalla prima abitazione, questo comporterà un differente coefficiente C.

bollette gas residenti vs non residenti camer gas e power (1)

Coefficiente C: di cosa si tratta

Per le utenze del gas sono prese in considerazione 6 diverse zone climatiche, cioè aree geografiche che si differenziano tra loro per:

  • altitudine
  • condizioni climatiche
  • temperature medie annue 

Questi fattori sono infatti essenziali per determinare il periodo preciso (e quindi il numero di giorni) in cui saranno attivi i riscaldamenti. 

Ad ogni specifica zona (individuate con le lettere A -B – C -D – E – F) è assegnato uno specifico valore del coefficiente C, ovvero il coefficiente utilizzato per convertire il consumo misurato dal contatore del gas ed espresso in metri cubi. 

Diverse aree geografiche per diverse bollette gas prima e seconda casa

La bolletta del gas si divide quindi in costi:

  • fissi: sono stabiliti da ARERA e non sono perciò modificabili;
  • variabili: dipendono cioè dai consumi.

Questo vale sia per le bollette gas dei residenti sia per i non residenti. Tuttavia è facile immaginare come, utilizzando un coefficiente C diverso per il calcolo, cambieranno di conseguenza tutte le voci in bolletta.

Come risparmiare sulle bollette gas

Come risparmiare dunque sulle bollette del gas della seconda casa in cui non si è residenti?
Il primo passo è senza dubbio affidarsi ad un fornitore di energia affidabile e conveniente come Camer Gas & Power, in grado di proporti sempre le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

A questo punto il risparmio dipenderà chiaramente anche dalle specifiche abitudini di consumo del nucleo familiare, oltre che dall’efficienza dell’impianto di riscaldamento degli immobili. 

Lascia un commento