Scegliere di installare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione o azienda è una scelta sempre più diffusa oggigiorno. I vantaggi sono infatti davvero numerosi – dal risparmio energetico ad una maggiore attenzione verso l’ambiente – ma prima di procedere con le fasi di installazione vere e proprie è opportuno conoscere più nel dettaglio alcune specifiche dei pannelli solari. La dimensione dei pannelli fotovoltaici infatti non è sempre uguale ed anzi varia in base alla tecnologia impiegata, al produttore e alla tipologia di modulo solare. Ora è possibile quindi trovare moltissime soluzioni differenti adatte ad ogni esigenza.

Vediamo dunque quali sono le misure più diffuse e il rapporto tra dimensioni e potenza elettrica.

Dimensione pannelli fotovoltaici: minima e massima

Per comprendere pienamente la dimensione dei pannelli fotovoltaici è fondamentale l’analisi delle misure minime e massime che potrà avere. Infatti, sono maggiormente indicati i pannelli solari:

  • più piccoli: se lo spazio a disposizione è ridotto. La misura minima è infatti pari circa 1,2 metri x 60 centimetri. Chiaramente, l’efficienza dei suddetti pannelli, specialmente nel caso di quelli a film sottile, sarà piuttosto ridotta se paragonata a un impianto classico con moduli realizzati in silicio cristallino.

  • più grandi: se lo spazio a disposizione è maggiore e no rappresenta quindi un problema. La dimensione massima di un pannello fotovoltaico è pari a 2 x 1,1 m.
dimensione pannelli fotovoltaici camer

Pannelli fotovoltaici standard: dimensioni complessive 

Per quanto riguarda la grandezza di un pannello standard invece, questo presenterà misure pari a 1,65 m di altezza per 1 metro di larghezza. Questa misura è senza dubbio quella maggiormente diffusa sul mercato dedicato al fotovoltaico ad uso domestico. Inoltre, è importante conoscere che i pannelli monocristallini consentono di ottimizzare al meglio lo spazio dedicato al tuo impianto a energia solare. Ciò è dato dal fatto che l’efficienza complessiva può raggiungere e superare il 20%. Al contrario, quelli policristallini raggiungeranno un rendimento inferiore, compreso tra il 13 e il 18% circa.

dimensione fotovoltaici camer gas & power

Rapporto tra dimensione e potenza degli impianti

Il rapporto tra dimensione e potenza massima di un pannello fotovoltaico è piuttosto complesso e sarà legato a molteplici fattori differenti. Infatti, un modulo solare più grande non sarà necessariamente più potente. A tal proposito, è importante sottolineare che la potenza (espressa in Watt) di un pannello, rappresenta un dato importante poiché indicherà l’esatto quantitativo di energia prodotta. Questa caratteristica è fondamentale per effettuare i calcoli necessari, fondamentali al fine di installare un impianto fotovoltaico efficiente ed in grado di raggiungere l’obiettivo prefissato.

Fotovoltaico contro il caro bollette

Tuttavia, indipendentemente dalla dimensione necessaria che gli esperti sapranno consigliarvi, optare per un impianto fotovoltaico per la propria abitazione o azienda è una scelta davvero conveniente. Se abbinata poi ad un fornitore affidabile e conveniente come Camer Gas & Power, vi consentirà inoltre di risparmiare notevolmente sulle bollette, riducendo anche i consumi.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici e vorresti richiedere una consulenza personalizzata con i nostri esperti, contattaci al numero verde 800 14 55 16 o invia una email a fotovoltaico@camergasepower.com

Lascia un commento