Gli impianti per un’energia green sono costantemente in aumento. Non solo per un uso più pulito dell’energia ed un’attenzione maggiore verso l’ambiente, ma anche per trovare un’alternativa che consenta di risparmiare in bollette. Ecco perché scegliere di installare un fotovoltaico con accumulo per la propria casa è diventata una soluzione intelligente e ricca di benefici.

Ma in cosa consiste precisamente? Ecco maggiori informazioni sull’argomento! 

Fotovoltaico con accumulo: cos’è 

Gli impianti fotovoltaici producono energia sfruttando l’energia naturale del sole. Ma come funziona invece un fotovoltaico con accumulo? Quando parliamo di questi impianti ci riferiamo ad un insieme di accumulatori o di batterie. Il loro obiettivo è quello di immagazzinare ulteriore energia dai pannelli fotovoltaici. Questa non che non sarà però immediata rilasciata ma sarà invece trattenuta e appunto accumulata per fornire energia continua al momento del bisogno.

fotovoltaico con accumulo

Vantaggi

Scegliere di installare un fotovoltaico con accumulo consente di ottimizzare la percentuale di autoconsumo ed incrementarla fino al 90%. L’energia auto-prodotta in eccesso quindi, al posto di essere ceduta alla rete elettrica, viene accumulata e potrà essere impiegata in base alle necessità.

Ad esempio negli orari notturni in cui di solito si tende a utilizzare energia extra o nelle giornate più nuvolose ed orari serali.

Tipologie di fotovoltaico con accumulo

Attualmente sul mercato sono disponibili due tipologie di accumulo:

  • l’inverter di batteria integrata: all’interno di un’unica è presente l’inverte fotovoltaico ed una batteria al litio integrata;
  • il sistema componibile con ausilio di batterie esterne: si trova all’esterno ed è collegato ai pannelli fotovoltaici, consentendo di decidere in modo più autonomo le modalità per il tipo di accumulo, dando così maggiore flessibilità.

Per capire ancora meglio come funziona un impianto fotovoltaico con accumulo, è importante sapere che questo ha un funzionamento dinamico. Consente cioè un costante passaggio tra energia conservata, immessa in rete, trasformata di nuovo dall’energia solare e così via, per riprendere il ciclo energetico.

Se desideri ricevere maggiori informazioni circa la possibilità di installare degli impianti fotovoltaici con accumulo, contatta il servizio clienti Camer Gas & Power chiamando il numero verde 800 14 55 16 e scopri tutti i numerosi vantaggi di questi sistemi.

Lascia un commento