Controllare e gestire da remoto i propri consumi per gas, elettricità e acqua: questo l’obiettivo raggiunto dall’Italia, primo Paese europeo ad introdurre su larga scala gli smart meter elettrici per i clienti finali in bassa tensione (fonte: ARERA)
 

Ma cosa sono questi innovativi strumenti e quali benefici possono dare?

Smart meter: i contatori intelligenti 2.0 

Lo smart metering è una tecnologia innovativa che abilita la misurazione, l’analisi ed il controllo dei consumi energetici e dei servizi di pubblica illuminazione. Utilizzando una rete di particolari sensori installati sull’edificio (privato o aziendale), sull’impianto elettrico e sui contatori, è in grado di rilevare in tempo reale i consumi e di fornire informazioni sul risparmio energetico.

I sensori raccolgono quindi i dati da una vasta gamma di dispositivi, che possono essere integrati anche ad applicazioni gestionali o sistemi di business intelligence esterni per l’ottimizzazione dei consumi energetici. Grazie all’utilizzo di sistemi di smart metering, è possibile avere una migliore comprensione dei propri consumi, monitorando l’efficienza energetica degli edifici e avendo accesso ad informazioni affidabili per prendere decisioni strategiche.

Funzionamento

Gli smart meter funzionano utilizzando una particolare tecnologia wireless che trasmette i dati a un sistema di monitoraggio centrale. Questo sistema preleva periodicamente dati da tutti i contatori, classificandoli in base a categorie quali:

  • ora
  • giorno della settimana
  • potenza erogata

Il sistema può anche fornire informazioni dettagliate sui consumi di energia. Questi dati possono essere archiviati o utilizzati in tempo reale da un servizio di monitoraggio – di solito online – per consentire ai clienti e alle aziende di monitorare i consumi energetici in modo più efficiente.

Ma non solo! Gli smart meter possono anche funzionare in modalità bidirezionale, fornendo non solo dati di consumo, ma anche aiutando le aziende a regolare la fornitura di energia ai loro clienti in base agli specifici consumi. Lo scopo principale di questi dispositivi è dunque quello di rendere più efficiente il monitoraggio dei consumi di energia e consentire un maggiore controllo della spesa energetica. 

smart meter - risparmio aziende - camer gas e power

Tutti i vantaggi degli smart meter

Grazie alla possibilità di fornire una lettura in tempo reale dei consumi, questi dispositivi consentono di  eliminare la necessità di letture manuali, consentendo una fornitura più accurata dei dati. Questo garantisce quindi di conseguenza che il consumatore riceva una fattura perfettamente in linea con quanto effettivamente utilizzato. Gli smart meter offrono poi una maggiore sicurezza, dal momento che è possibile vedere come l’energia sia stata generata e distribuita. 

Inoltre, tra gli importanti vantaggi di questi sistemi si riscontra anche quello di una riduzione dell’impatto ambientale. Ciò è dovuto al fatto che forniscono un livello più accurato di monitoraggio dell’utilizzo dell’energia, contribuendo a ridurre la quantità di energia sprecata. Inoltre, le aziende di energia possono usare i dati raccolti dai contatori intelligenti per raggiungere una maggiore efficienza e ridurre così anche le emissioni di anidride carbonica.

Lascia un commento