Il Natale è uno dei periodi dell’anno più amati da tutti, grandi e piccini. A tutte le età, infatti, attendiamo con gioia il periodo delle festività natalizie che porta con sé una magica atmosfera. Tuttavia è anche vero che il Natale può comportare una serie di ansie e preoccupazioni soprattutto per quanto riguarda il fattore economico, dovendo spesso far fronte a più spese rispetto agli altri mesi dell’anno.
Affinché un periodo così bello e pieno di magia non diventi un dramma dal punto di vista economico, può rivelarsi un’ottima idea cercare occasioni di risparmio energetico a Natale, applicando quelle che sono le misure necessarie per cercare di arginarli, laddove possibile.

LUCI A LED per gli addobbi natalizi

Affinché il Natale non influisca troppo l’importo delle bollette da pagare, può essere utile prendere in considerazione l’idea di adottare alcuni trucchi utili.
Se è assodato che le illuminazioni a Natale non possono assolutamente mancare, poiché aggiungono atmosfera ad ogni tipo di addobbo, vale la pena però scegliere la tecnologia giusta. Oggi infatti anche le luci che servono per addobbare l’albero di Natale e il classico presepe, così come quelle da esterno, sono disponibili nella tipologia a LED, molto più efficienti dal punto di vista energetico. Anche in questo caso, come per le classiche lampadine a incandescenza, è possibile scegliere tra luce calda e luce fredda così da permettervi di ricreare il tipo di atmosfera che più amate, senza alcuna rinuncia. Ovviamente, per ottimizzare ulteriormente i consumi sarebbe opportuno ricordarsi di spegnerle nei momenti in cui non vengono utilizzate, come durante la notte e quando siete fuori casa.

cucina-risparmio-energetico-natale

Risparmio energetico a Natale tra i fornelli

Oltre la luce, anche il gas spesso e volentieri contribuisce a causare un aumento dei consumi domestici. Ci avete pensato a quanto tempo in più trascorrete tra i fornelli nel periodo delle feste? Tra pietanze tipiche e dolci della tradizione c’è sempre un buon motivo per tenere fuochi e forno accesi. Di certo, potete applicare qualche trucchetto che vi aiuterà a non incidere troppo sul consumo di gas o di elettricità (qualora aveste il piano cottura a induzione).
Il primo trucco che si può attuare, ad esempio, è quello di mettere il coperchio sulla pentola durante la cottura. In questo modo, infatti, si eviterà la dispersione del calore, facendo così in modo che il tempo di ebollizione dell’acqua diminuisca sensibilmente.
Seguire alla lettera le indicazioni suggerite dalla vostra ricetta, poi, non solo sarà la garanzia di un risultato gustoso ma anche la chiave necessaria per ridurre gli sprechi. Se una ricetta suggerisce, infatti, che la cottura debba essere fatta a fiamma media o bassa, risulta inutile aumentare la fiamma, azione che comporterebbe solo ulteriori consumi.
Un altro consiglio, il più classico di tutti: evitare di lasciare l’acqua calda scorrere inutilmente!

Insomma, quello che ci accingiamo a trascorrere sarà senz’altro un Natale diverso da tutti gli altri che abbiamo vissuto. Lo spirito delle feste tuttavia non può mancare nelle case e ci auguriamo che possiate viverlo appieno, nel calore delle vostre abitazioni, con un occhio di riguardo per il risparmio energetico che significa, oltre a bollette più economiche, anche un dono per l’ambiente che ci circonda!

Lascia un commento