POTENZA DEL CONTATORE ELETTRICO
La potenza impegnata è quella che hai richiesto in fase di sottoscrizione del Contratto e fissa il limite di potenza che il contatore può fornire alla tua abitazione.
I valori più comuni di potenza impegnata per utenze domestiche sono:
- 3 kW
- 4,5 kW
- 6 kW
- Potenze superiori
Come sapere che potenza ha il tuo contatore elettrico?
La potenza del contatore è una caratteristica fondamentale della fornitura. La potenza si misura in chilowatt (kW) ed è indicata nella bolletta, in genere nella prima o seconda pagina, all’interno della sezione “Tipologia di contratto” oppure nei “Dati di fornitura”.
Da cosa dipende la potenza del contatore?
La potenza disponibile è il livello di potenza indicato nel contratto e rappresenta il limite massimo di potenza che possiamo assorbire dalla rete elettrica. Se superiamo questo valore il contatore scatta ed in questo caso è necessario spegnere qualche elettrodomestico o apparecchio e successivamente riattivare l’interruttore posto sul contatore della luce.
La potenza che assorbiamo dipende quindi dal numero e tipo di elettrodomestici presenti in casa ma anche dal nostro comportamento. Questo poiché, per calcolare la potenza istantanea, si sommano le potenze dei singoli apparecchi che sono accesi nello stesso tempo. Avrai sicuramente notato che con una comune potenza di 3 kW spesso non è possibile accendere due elettrodomestici contemporaneamente ( es. lavatrice e lavastoviglie) , perché i 3 kW non sono sufficienti ed il contatore scatta dopo pochi minuti.
