L’autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, con delibera n. 418/2014/R/Gas ha introdotto il servizio di Fornitura di Ultima Istanza (FUI) con l’obiettivo di garantire una continuità nella fornitura del gas naturale per i clienti che, per motivi indipendenti dalla loro volontà, restano senza fornitore.
In particolare il servizio di Fornitura di Ultima Istanza può essere attivato:
- in caso di forniture non disalimentabili che si trovino senza fornitore per qualsiasi causa (per forniture non disalimentabili si intendono quelle che svolgono attività di pubblico servizio);
- in caso di forniture disalimentabili che si trovino senza fornitore per cause indipendenti dalla loro volontà relative a clienti domestici, condomini con uso domestico e consumi non superiori a 200.000 Smc/anno oppure con usi diversi e consumi non superiori a 50.000 Smc/anno.
CHI SONO I FORNITORI DI ULTIMA ISTANZA
In questi casi la fornitura di gas viene riassegnata a uno specifico fornitore, selezionato dalla società Acquirente Unico S.p.A attraverso un’asta (appunto il fornitore di ultima istanza FUI), che deve poi operare secondo quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (“ARERA”), anche per quanto riguarda le condizioni economiche da applicare.
Le società di vendita gas che erogano il servizio FUI per il periodo 1° ottobre 2018 – 30 settembre 2019 sono Hera Comm s.r.l. e Enel Energia S.p.A..
Dopo il subentro del FUI il cliente finale può comunque scegliere un altro fornitore e concludere con lui un contratto di fornitura nel mercato libero.
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Chiama il numero verde Camer dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30
clicca e chiama